METRIKA ACQUISISCE IL 100% DI ALL ACCESS EQUIPMENT INC. – LEADER NELLA DISTRIBUZIONE PIATTAFORME AEREE RAGNO NEGLI STATI UNITI – ATTRAVERSO LA PARTECIPATA CMC

14 Febbraio 2024

L’acquisizione rientra nella strategia di Metrika volta alla creazione di un Gruppo leader internazionale nella produzione di piattaforme aeree ragno cingolate

Milano, 5 febbraio 2024 – Il Private Equity Metrika, guidata dai soci Marco Giuseppini e Nicola Pietralunga, è lieto di annunciare l’acquisizione del 100% del capitale di All Access Equipment Inc. (“All Access”), leader nella distribuzione di piattaforme aeree ragno negli Stati Uniti, attraverso la partecipata CMC.

Parte della strategia di investimento di Metrika volta espandere ulteriormente il posizionamento del Gruppo CMC nei mercati internazionali, l’acquisizione fungerà da investimento strategico per consolidare il posizionamento del Gruppo negli Stati Uniti, combinando il focus sulle attività di R&D e di produzione con il network distributivo capillare di All Access negli Stati Uniti.

Con sede fuori da Boston, Massachusetts, fondata dalla famiglia Polonski nel 2011, All Access è un leader riconosciuto nella vendita, distribuzione e assistenza per piattaforme aeree in tutto il Nord America. Nel settore delle piattaforme aeree dal 2003, la rinomata reputazione della famiglia Polonski e il successo consolidato nell’industria del tree-care, hanno portato All Access a crescere fino a diventare uno dei principali distributori di piattaforme CMC grazie alla sua vasta rete di rivenditori e clienti finali.

Nel 2023, All Access ha registrato un fatturato di circa 80 milioni di dollari, impiegando oltre 60 persone presso le sue sedi di Wilmington, Massachusetts, e Salem, New Hampshire. Con l’acquisizione di All Access, il Gruppo CMC intende presiedere direttamente il mercato statunitense e rafforzare il suo processo di consolidamento.

La famiglia Polonski manterrà la gestione di All Access, assicurando la continuità del business e supportando il Gruppo CMC nel suo percorso di crescita.

L’accordo consentirà al Gruppo CMC di affermarsi come leader indiscusso nel mercato delle piattaforme aeree ragno nel segmento del tree-care, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di €100 milioni, di cui più del 90% generato fuori dell’Italia.

Marco Giuseppini e Nicola Pietralunga di Metrika hanno dichiarato: “Siamo molto felici di dare il benvenuto ad All Access, un chiaro leader nel mercato statunitense nella distribuzione di piattaforme aeree ragno. L’acquisizione di All Access da parte del Gruppo CMC conferma ulteriormente l’approccio hands-on di Metrika sulle sue società in portafoglio, sfruttando una chiara strategia di investimento del fondo. Questa operazione permetterà a CMC di accelerare il processo di consolidamento nel mercato statunitense.”

“Questa acquisizione è un tassello strategico cruciale per il Gruppo CMC” ha dichiarato Alessandro Mastrogiacomo, CEO del Gruppo CMC. “Segna una pietra miliare significativa nell’ambizioso piano industriale che abbiamo sviluppato insieme a Metrika”.

“Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di questa operazione, che è il risultato di una partnership forte e duratura tra All Access e CMC,” ha dichiarato Ryan Polonski, CEO di All Access Equipment. “Rinforzerà il vantaggio competitivo di All Access, garantendo una crescita significativa nei prossimi anni.”

Il Gruppo CMC è stato assistito da Piero de Mattia, Alessandro Seganfreddo, Daniele Pojani e Caitlin Powell Gimpel di White & Case LLP per gli aspetti legali e contrattuali; da Matteo Acerbi e Federico Amaducci dello studio legale Giliberti Triscornia per gli aspetti legali legati al debito; da Damiano Dussin e Dominique Lafontaine di PwC per gli aspetti contabili; da Nadia Manin e Bana Ahmed di PwC per gli aspetti fiscali; da Luca Bettale, Riccardo Cremona e Matteo Croci di OC&C Strategy Consultants per gli aspetti di business; e da Alessandro Azzolini, Niccolò Morozzi e Sebi Cosentino di PwC per la parte di debt advisory.

La famiglia Polonski è stata assistita dallo studio legale Mintz, Levin, Cohn, Ferris, Glovsky and Popeo, P.C, con un team composto da Gregory Fine e Dianna Robinson.

L’acquisizione è stata finanziata da un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia (in qualità di Banca Agente), con un team composto da Gianluca Pagano, Umberto Parolini, Cristiana Senatore e Stefano Carvutto; Intesa San Paolo, con un team composto da Gianluca Vittucci, Cristian Fava e Ernesto Galileo; e Banca Monte Dei Paschi di Siena S.p.A., con un team composto da Luca Vannini e Alessandro Salvadori.

Le banche sono state assistite da Simmons & Simmons con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e da Cettina Merlino e Francesco Burla.

  • Via Privata Fratelli Gabba 1/A – 20121 Milano

  • P.IVA 10693910969

  • R.E.A. MI - 2550251

Metrika SGR S.p.A.

SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia Sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019


Privacy Policy     Cookie Policy    Whistleblowing