Sefo arricchisce la propria gamma di prodotti accogliendo nel gruppo il marchio di sistemi frenanti per moto, biciclette, ATV/UTV e vincitore di 150 titoli mondiali
Ponte Alla Chiassa (AR) – Giussano (MB), 30 settembre 2024 – La holding Sefo, controllata dal fondo Metrika e proprietaria dei marchi CNC Racing e Lightech, espande ulteriormente la sua offerta aggiungendo al proprio Gruppo i sistemi frenanti per moto e biciclette a marchio Braking, noti per qualità ed elevate prestazioni.
Fondata nel 1990 e parte di Sunstar Engineering dal 2004, Braking è specializzata in sistemi frenanti per il mercato aftermarket motociclistico ed anche in sistemi frenanti per biciclette, questi ultimi sia per il mercato OEM sia per il mercato aftermarket, con una presenza di rilievo soprattutto nel segmento off-road.
Il catalogo Braking include soluzioni innovative e brevettate che coprono la totalità dei componenti dei sistemi frenanti. La qualità e il know-how di Braking sono riconosciuti a livello internazionale, e dimostrati dall’utilizzo dei prodotti del suo marchio da parte di diversi team professionisti.
L’ingresso di Braking nel Gruppo Sefo avvia una nuova fase di sviluppo con questi obiettivi:
- la cooperazione nella distribuzione internazionale, in particolare nel segmento aftermarket;
- l’espansione del portafoglio prodotti con nuove soluzioni tecniche;
- l’implementazione di componenti ed accessori per biciclette/e-bike;
- la sincronia commerciale e nella produzione industriale.
Wally Palen, Senior Executive Officer di Sunstar Engineering per l’area Europa e Americhe, ha dichiarato: “Nella nostra area di business dedicata al settore motociclistico, abbiamo preso la decisione strategica di concentrarci maggiormente sulle nostre operazioni OEM per l’Europa e le Americhe. Siamo quindi lieti che Braking continuerà il suo percorso come parte del Gruppo Sefo.”
Luca Fornaini, AD del Gruppo Sefo, ha commentato: “Accogliendo Braking nel Gruppo, intendiamo diversificare la gamma prodotti Sefo, aggiungendo un marchio riconosciuto a livello internazionale e un forte know-how, nonché entrare in un settore complementare ed importante come quello delle biciclette. Dopo le operazioni Lightech e Braking, manteniamo e rafforziamo il percorso di stabile crescita intrapreso insieme a Metrika, nostro azionista, continuando a prestare attenzione ad ulteriori opportunità che dovessero emergere.”
Per garantire continuità ai clienti, Laura Borsari continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore Generale di Braking, in cui lavora da 25 anni e per cui è stata fondamentale nell’espansione del marchio e nello sviluppo di nuovi segmenti di business, come quello delle biciclette/e-bike.
Sefo è stata assistita da Alessandro Floridia di DFCB Finance in qualità di advisor M&A, da Roberto Rio, Elmar Zwick, Elisabetta Pero, Giulia Petraroia, Sharon Pedroni e Francesco Bernardi dello studio legale LMCR per gli aspetti legali e contrattuali, da Domenico D’Elia, Tommaso Sacchi e Francesca Firpo di Poggi & Associati per gli aspetti fiscali della transazione e da Renato Vigezzi, Davide Bordo, Alessandro Paravisi e Francesco Mariani di Accuracy per gli aspetti contabili.
Sunstar è stata assistita da Maria Adele De Luca, Roberto Caccia e Federica Brevetti dello studio legale B&C Legal per gli aspetti legali e contrattuali e da Luigi Filippini, Luca Zanardi, Matteo Bianchi e Lorenzo Consonni di B&C Tax per gli aspetti fiscali della transazione.