Il primo fondo Metrika chiude la raccolta a 150 milioni

14 Dicembre 2021
Con richieste fino a 200 milioni, due partecipazioni in attivo ed una da annunciare, il fondo METRIKA ha raggiunto i 150 milioni di euro di raccolta.

Milano, 14 dicembre 2021. Il primo fondo gestito da METRIKA SGR Spa ha raggiunto i 150 milioni di euro di raccolta massima (hard cap). I capitali raccolti provengono per il 40% da investitori istituzionali – per la maggior parte esteri – e per il 60% da grosse famiglie industriali e manager strettamente connessi ai settori in cui si esprime il know-how di quel Made in Italy industriale in cui il fondo investe.

Questa connessione tra gli investitori, i loro settori di provenienza e la strategia industriale del fondo, è risultata particolarmente efficace nella fase di raccolta, confermandosi l’elemento di forza che permette al Team di Investimento di concentrarsi sulla crescita e sullo sviluppo delle sue partecipate di recente acquisizione:

  • Robor di Quinto di Treviso (Treviso), attiva nella progettazione, produzione ed assemblaggio di macchinari ed impianti completi ed automatici per la produzione di pannelli isolanti;
  • Allegrini di Grassobbio (Bergamo), azienda chimica che opera nel settore della detergenza professionale e della cosmetica.

Siamo particolarmente orgogliosi del risultato conseguito – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di METRIKA SGR Marco Giuseppini – anche perché, grazie al dialogo continuo con managers, imprenditori, family office ed investitori istituzionali, abbiamo raccolto richieste dai sottoscrittori fino a 200 milioni di euro, una cifra ben superiore all’hard cap previsto”.

“Il deal flow di operazioni è estremamente florido per merito di una strategia di investimento particolarmente azzeccata – ha sottolineato il Managing Partner Nicola Pietralunga – e da sempre focalizzata su operazioni di forte valenza industriale – come quelle che hanno coinvolto le due partecipate all’attivo – e come quella che stiamo per comunicare.

METRIKA SGR S.p.A. è stata assistita in tutta la fase della raccolta del fondo, per tematiche di natura sia legale che fiscale, dallo studio McDermott Will & Emery ed in particolare dal Dott. Emidio Cacciapuoti, dall’Avv. Giorgio Bobba e dal Dott. Davide Massiglia.

***

METRIKA SGR S.p.A. è un gestore di Fondi di Private Equity autorizzato. È guidata dall’Amministratore Delegato Marco Giuseppini, che l’ha fondata nel 2019, e dal Managing Partner Nicola Pietralunga che l’ha rafforzata con il suo ingresso all’inizio del 2020 avendo oggi in gestione asset per 250 milioni di euro.

La strategia di investimento del Fondo Metrika è finalizzata all’acquisizione di quote sia di maggioranza che di minoranza qualificata in società italiane con fatturato compreso tra i 20 ed i 100 milioni di euro, buona redditività operativa e struttura finanziaria solida. Metrika SGR si caratterizza per un approccio “hands on” agli investimenti realizzati, concentrandosi pertanto in quei settori dove i membri del Team di Investimento hanno maturato profonde conoscenze. Gli ambiti di interesse del Fondo riguardano in particolare i seguenti settori industriali: meccanica di precisione, packaging, componentistica industriale, cosmetica, chimica farmaceutica, filiera delle life sciences e settore alimentare.

  • Via Privata Fratelli Gabba 1/A – 20121 Milano

  • P.IVA 10693910969

  • R.E.A. MI - 2550251

Metrika SGR S.p.A.

SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia Sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019


Privacy Policy     Cookie Policy