Il fondo Metrika Tech raddopia e investe in Advice Group s.r.l.

14 Dicembre 2021
ADVICE GROUP: nuovi partner entrano nella compagine azionaria della martech company specializzata in loyalty program.

Aegida Investments insieme al Fondo Metrika Tech, supportato da ABC Capital Partners, rilevano la quota detenuta da HAT sgr e sottoscrivono un aumento di capitale finalizzato allo sviluppo tecnologico della piattaforma e all’allargamento dei servizi, anche per mezzo di operazioni di M&A.

Milano, 07 Luglio 2021 – Advice Group SpA è una PMI innovativa, con sede a Torino, operante nel segmento martech e behavioral loyalty con oltre 50 clienti nazionali e internazionali gestiti e oltre 20 premi internazionali di settore vinti negli ultimi 4 anni.

I nuovi soci entrano nel capitale della società attraverso l’acquisizione della quota detenuta da HAT sgr, sottoscrivendo un ulteriore aumento di capitale – per una quota complessiva del 51% – dedicato all’implementazione di evoluzioni tecnologiche e all’esecuzione di operazioni di M&A, propedeutiche per il completamento dell’offerta “user centrica” del gruppo.

L’obiettivo è di posizionare Advice Group come un distintivo player del marketing innovativo basato su una tecnologia 100% made in Italy, in grado di offrire alle aziende un’unica soluzione martech end to end: dalla fase di attivazione dell’utente alla fase di conversione, fino a quella di fidelizzazione.

Dopo l’acquisizione di Leevia srl e gli ottimi risultati ottenuti in questo inizio di 2021, il gruppo, guidato dal socio fondatore nonché Amministratore Delegato Fulvio Furbatto, punta così a consolidare la tecnologia proprietaria e ampliare il go-to-market, attraverso l’individuazione di una target strutturata nella fase di attivazione dell’utente “unknown”, al fine di raggiungere l’ambizioso piano industriale di crescita, condiviso con i nuovi investitori.

Così prosegue Furbatto. “Questa operazione ci permetterà di consolidare il nostro ruolo di Martech e Loyalty partner nei segmenti FMCG, Utility, Finance & Insurance, nonché ampliare i mercati di riferimento, cavalcando le trasformazioni in atto nel settore del retail e dell’entertainment economy (editoria-musica-sport-cultura).

Lo sviluppo tecnologico prevede anche il lancio di nuove feature di gamification, edutainment e recognition, da affiancare al nostro collaudato loyalty engine e al contest engine Leevia appena acquisito. Un ecosistema unico di piattaforme per offrire soluzioni plug&play, ispirate ai modelli della performance e subscription economy”.

Da oggi Advice potrà contare quindi su due nuovi soci che, con caratteristiche complementari, stimoleranno la crescita nazionale e internazionale del Gruppo, incrementandone la quota di mercato presidiata.

Da un lato Metrika Tech, fondo di private equity specializzato nel settore tecnologico grazie al supporto in esclusiva dell’Advisory Company ABC Capital Partners; dall’altro Aegida Investments, Club Deal composto da famiglie e manager di grande rilievo industriale che investe in PMI e start-up innovative di matrice italiana. L’investimento così delineato sottolinea la traiettoria disegnata da Advice Group per i prossimi anni.

“Crediamo che ci siano molte aziende interessanti e complementari in grado di sposare la vision di Advice, il nostro obiettivo sarà intercettarle e sostenere la creazione di un martech hub 100% made in Italy”. Commentano così Francesco Pastor CEO di Aegida Investments e Dario Albarello CEO di ABC Capital Partners.

Gli advisor legali coinvolti nell’operazione sono stati Chiomenti, a supporto di Advice Group, Giliberti Triscornia Associati e Pedersoli per gli investitori.

Advice Group nata nel 2006 dall’idea imprenditoriale di Fulvio Furbatto, è la società che per prima ha introdotto in Italia l’utilizzo del behavioral loyalty marketing, il concetto che si basa sulla gestione di programmi di relazione comportamentale con gli utenti grazie all’analisi di grandi volumi di dati (big data) trasformati in cluster (smart data), e sulla possibilità di agire in tempo reale con azioni mirate a supporto delle vendite. Nel 2008 Advice firma la prima digital collection per Lavazza in Europa, introducendo un nuovo paradigma di mercato. Prima nel 2014 con Sammontana, nel 2018 con UnipolSai, nel 2019 con la società calcistica AS Roma e nel 2020 con Edison Energia, si è aggiudicata l’autorevole premio Loyalty Awards di Londra. Nel 2021 con lo stesso progetto ha ottenuto un ulteriore riconoscimento agli Echo Awards di New York. Nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento FT1000, nella classifica del Financial Times delle aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento italiano del Sole24Ore, come Leader della Crescita, che è stato riconfermato per il 2021. Il gruppo ha sede principale in Italia e ha avviato un piano di internazionalizzazione con collaborazioni commerciali in Perù, Messico, Colombia e area balcanica. Advice conta un organico di 55 persone. A maggio 2021 ha acquisito la start-up Leevia Srl.

ABC Capital Partners S.r.l. è un advisory company che coniuga competenze finanziarie ed industriali soprattutto per il mercato dei “Digital Enabler”. I principali servizi offerti sono: l’analisi dei settori d’interesse, l’individuazione delle società target d’investimento, il monitoraggio e la creazione di valore sul portafoglio aziende e il supporto nelle strategie di valorizzazione. ABC Capital Partners è l’advisory company esclusiva del Fondo Metrika Tech.
La società è stata fondata a fine 2020 da Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi.
Dario Albarello opera da 20 anni nel mondo dell’Investment Banking e del Private Equity dove ha precedentemente gestito il Fondo ICT lanciato da Orizzonte Sgr (poi diventata HAT Sgr).
Francesco Baroncelli è un imprenditore e manager del mondo ICT dove si è sempre occupato di operazioni straordinarie. Ha fondato il Gruppo Adelante poi confluito in Wiit SpA, società dove oggi ricopre il ruolo di Chief M&A Officer e Board Member.
Alessandro Cozzi è il fondatore, Amministratore Delegato e azionista di maggioranza di Wiit SpA, società quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana. Il gruppo è oggi uno dei principali operatori di private cloud e sta affrontando un importante processo di internazionalizzazione.

Aegida Investments è la management company del Club Deal Aegida, un gruppo di investitori privati dotati di patrimoni di rilievo che vogliono condividere le proprie esperienze reciproche, conoscenze e forze economiche e finanziarie al fine di originare un portafoglio diversificato di aziende e creare valore attraverso nuove opportunità di business da affiancare alle proprie realtà già consolidate. Aegida Investments realizza Investimenti Diretti in Venture and Growth Capital e Buy-Out in Europa e Nord America. Aegida Investments acquisisce partecipazioni di società private operanti all’interno di particolari nicchie di mercato, caratterizzate da un grande potenziale di sviluppo nei propri mercati ed esteri e da un profilo di rischio contenuto. A marzo 2021, Jacaranda Caracciolo Falk è stata nominata Presidente di Aegida Investments. Nel CdA figurano Lorenzo Bertelli, Andrea Silvestri, Lorenzo Tersi e l’Amministratore Delegato Francesco Pastor.

  • Via Privata Fratelli Gabba 1/A – 20121 Milano

  • P.IVA 10693910969

  • R.E.A. MI - 2550251

Metrika SGR S.p.A.

SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia Sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019


Privacy Policy     Cookie Policy